Dr. F. David Peat

Pari, Italy

David Peat è un autore, fisico e pensatore che quattro anni fa decise di stabilirsi nel paese di Pari e di riflettere sul futuro, su dove il mondo sta andando e su come possiamo conservare tutto ciò che è stato prezioso negli ultimi cento anni di civilizzazione occidentale. Per molti anni David ha lavorato come fisico teorico in Canada, studiando i fondamenti della teoria quantistica ed ai suoi collegamenti con la relatività generale. La sua lunga amicizia con David Bohm ha dato origine ad uno studio di idee sulla fisica, sullo spazio, sul tempo e sulla natura della conoscenza. Con Leroy Little Bear (Piccolo Orso), David ha anche organizzato una serie di circoli di dialogo con i vecchi saggi Nativi Americani e gli scienziati occidentali.

Come autore, ha interesse nello scrivere libri come un modo di analizzare nuove idee per poi renderle note al pubblico. Quando era in Canada ha scritto e coprodotto molti radio documentari, compresa la serie "A question of physics" ("Un problema della fisica") della durata di 24 ore, oltre a rappresentazioni per il teatro e per la radio e ad un cortometraggio di 20 minuti, "Memories" ("Ricordi").

David ha sempre avuto interesse nei collegamenti fra arte, musica e scienza. HA lavorato per diversi mesi come peripatetico "Scienziato in sede" alla St. Martin's School of Art, al Ruskin School of Art, al West of England College of Art, e al Brighton College of Art. David sta anche portando avanti dei confronti con alcuni artisti e musicisti. A Pari sta anche organizzando l'"Accademia dei Pari" per studiare questioni di etica, istruzione, futuro e collegamenti fra arte e scienza.

Peat è autore di più di 20 libri, fra cui: " From Certainty to Uncertainty", "The Blackwinged Night: Creativity in Nature and Mind", "Synchronicity: The Bridge between Matter and Mind", "Blackfoot Physics: A Journey into the Native American Universe","Science, Order and Creativity" (con David Bohm), "Philosopher's Stone", "Einstein's Moon", "Infinite Potential", "The Life and Times of David Bohm" (con John Briggs), "Turbulent Mirror", "Looking Glass Universe", "Seven Life Lessons of Chaos".

Siti collegati
Il sito di David Peat http://www.fdavidpeat.com