Pari Center for New Learning

Conference Hosting
The Center offers full facilities to host your conferences, workshops and meetings. 
Upcoming
Information on upcoming conferences at the Center. 
Past
Information on past conferences held at the Center. 

New from
F. David Peat

Gentle Action book cover

Order now!

Dialoghi fra Scienza e Religione

Video

Il Pari Center ha ottenuto una sovvenzione dalla parte del Metanexus Local Initiative Program (Programma per le Iniziative Locali della Metanexus Institute). Il Centro è uno dei 42 centri scelti nel mondo per promuovere dialoghi fra scienza e religione. Questi dialoghi del Pari Center avranno inizio nell'autunno 2002 e coinvolgeranno scienziati, teologi e laicci scelti nella regione di Siena, Pisa e Firenze. Ogni anno un rappresentante dei Dialoghi di Pari sarà presente alla conferenza annuale della fondazione Metanexus negli Stati Uniti.

I Dialoghi analizzeranno una serie di problemi, alcuni dei quali sono stati sollevati durante il Dialogo fra Tre Comunità e la Scienza, tenutosi a Pari nel giugno 2002. Oltre ai rappresentanti di particolari tradizioni religiose. Al tavolo ci sarà spazio anche per coloro che vorranno ingaggiare una discussione aperta e sincera, a partire dal loro ambiente umanistico.

Le relazioni sulle nostre discussioni saranno pubblicate periodicamente su questo sito.

Avremo ancora pane?
fr Michael Davide Semeraro

Scienza e Fede: I Limiti e le Speranze
George V. Coyne, S.J.

La guerra: ieri e oggi (rapporto)

Circumnavigando Dio, dott Shantana Sabbadini.(Rapporto)

Cena con "Etica, Finanza,Ambiente" di Siena

Pranzo con Maestro Hans Dentler "Musica, mathematica e Dio"

"L'agricoltura: uno svago per il cittadino o impresa biotecnologica"
Prof. Amedeo Alpi, Dipartimento di Biologia delle Piante Agrarie Università di Pisa
"Il Palazzo", Pari, sabato 5 aprile ore 15.30

Il Balo del Sole,
Dott F. David Peat,
Pari, "il palazzo", sabato 26 aprile ore 15.30

Il Programma per le Iniziative Locali è descritto come segue:

La scienza può ispirare grande rispetto e meraviglia. Essa pone anche problemi critici religiosi di significato e proposito, di valori e virtù. La scienza fornisce un flusso continuo di importanti osservazioni nella natura della realtà in una vasta gamma di settori. Dando origine a stupefacenti trasformazioni tecnologiche, la scienza cambia il nostro mondo e la nostra visione del mondo. Dal momento che il passo della scoperta scientifica e dell'innovazione tecnologica accelera continuamente, c'è un urgente bisogno culturale di riflettere sollecitamente su questi cambiamenti epici e su queste sfide in un dialogo costruttivo che coinvolga scienza e religione.

L'Iniziativa per le Società Locali cerca di incoraggiare una ricerca sollecita e dinamica delle interrelazioni fra scienza e religione, per promuovere una crescente rivalutazione di questi argomenti e per intensificare la cooperazione fra scienza e religione, che è già aumentata. Questo progetto triennale è pensato per gruppi creati anche di recente, affinché siano catalizzatori per il progresso per diverse comunità nel mondo. Il Programma cerca di creare reti di collegamenti a lungo termine per uno scambio attivo ed ampiamente significativo.

1. Promuovere lo studio di scienza e religione in società locali e organizzazioni in tutto il mondo e lo sviluppo di una rete di collegamenti fra questi gruppi.
2. Favorire la rivalutazione sempre maggiore del significato religioso e spirituale della scienza e del valore delle osservazioni religiose per la scienza e la società.
3. Ampliare la partecipazione di individui e gruppi coinvolti nel dialogo costruttivo fra scienza e religione.
4. Esemplificare uno spirito di "umile approccio" nella ricerca di comprensione, che collega il progresso della ricerca scientifica con questioni metafisiche, religiose, filosofiche e morali in maniera coerente, intellettualmente responsabile e collaborativi

 

 
copyright © 2000-2018 Pari Center for New Learning - all rights reserved - C.F. 92047440539